Certificazione LEED
Ultimamente si sente spesso parlare di certificazione LEED, come se fosse una novità.
In realtà negli Stati Uniti esiste dal 1998 e di nuovo c’è solo il fatto che è connessa con la sostenibilità, per cui adesso è tornata di moda.
La sostenibilità è un tema a cui noi della Vetreria Valmarecchia teniamo particolarmente, come abbiamo già spiegato in un nostro precedente articolo dal titolo Vetro e sostenibilità ambientale, questo è il motivo per cui vogliamo informarti su cosa s’intende per certificazione LEED e perché può essere importante saperlo.
Cos’è la certificazione LEED
LEED è l’acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design. Si tratta di un sistema di classificazione dell’efficienza energetica, che fornisce un insieme di standard di misura per valutare le costruzioni sostenibili, sviluppato nel 1998 dal U.S. Green Building Council (USGBC).
In Italia la certificazione LEED è stata introdotta nel 2009 e si integra con le normative nazionali e locali in materia di edilizia sostenibile.
Non esiste una legge specifica che imponga l’adozione della certificazione LEED, ma essa è spesso utilizzata per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e per rispondere a normative più ampie sulla sostenibilità ambientale.
Chi rilascia la certificazione LEED?
Questa certificazione valuta l’impatto ambientale degli edifici attraverso vari criteri di:
- progettazione,
- costruzione
- gestione,
assegnando punteggi o crediti, in base ai requisiti misurati nei vari ambiti come ad esempio il consumo energetico, la qualità dell’aria interna e la gestione delle risorse idriche.
La certificazione LEED è frutto di un processo dove i criteri tecnici proposti dai vari comitati LEED nel mondo vengono pubblicamente rivisti per l’approvazione da più di 10.000 organizzazioni che formano parte del U.S. Green Building Council.
In Italia l’associazione di riferimento il Green Building Council Italia, ma la certificazione LEED è rilasciata dal Green Business Certification Inc. (GBCI), l’unico ente autorizzato a fornire questa certificazione a livello mondiale.
Come si ottiene la certificazione LEED?
Per ottenere la certificazione LEED, è necessario seguire quindi un processo che comprende vari step:
- Progettazione: l’idea progettuale deve rispettare le linee guida LEED, che includono requisiti obbligatori di sostenibilità.
- Costruzione: durante la fase di costruzione, è fondamentale applicare i protocolli LEED e garantire che le pratiche siano in linea con gli standard richiesti.
- Documentazione: è necessaria una documentazione dettagliata che dimostri il rispetto dei requisiti.
- Revisione: la documentazione viene esaminata da un ente di certificazione accreditato, il Green Business Certification Inc. (GBCI), che rilascia il certificato finale.
Esistono diversi livelli di certificazione, quindi vari certificati LEED a seconda del numero di crediti ottenuti:
- Certificato base
- Silver
- Gold
- Platinum
Ottenere la certificazione LEED significa non solo rispettare gli standard ambientali elevati, ma anche impegnarsi attivamente per un futuro più sostenibile e responsabile.
La certificazione LEED garantisce edifici sostenibili, riducendo l’impatto ambientale e ottimizzando l’efficienza energetica.
Perché oggi sono importanti i certificati LEED
Attualmente, come già detto, non esistono leggi europee e italiane specifiche che obblighino l’adozione della certificazione LEED, ma se ne sente parlare sempre più spesso perchè la legislazione europea in materia di efficienza energetica e sostenibilità edilizia incoraggia l’uso di standard come il LEED.
I certificati LEED rappresentano un riconoscimento ufficiale del livello di sostenibilità di un edificio.
Ogni certificato attesta che l’edificio ha soddisfatto determinati criteri di sostenibilità e può contribuire a un significativo valore aggiunto sul mercato immobiliare.
Ci sono edifici italiani certificati LEED e noi come possiamo aiutarti ad ottenerli?
Si avvicinano a 300, gli edifici italiani certificati LEED fra antichi e contemporanei, ad esempio le sedi di:
Fra queste ci fa piacere ricordare soprattutto la sede della Saint-Gobain Habitat Lab, Milano, uno spazio polifunzionale dedicato alla diffusione della cultura dell’edilizia sostenibile, che attualmente detiene il punteggio più alto d’Italia, il platino e che è il nostro principale fornitore delle grandi lastre da cui produciamo le vetrocamera.
Questo dimostra che scegliere il vetro per le nuove costruzioni di oggi e per quelle da progettare è una scelta vincente per la sostenibilità ambientale, ma un altro contributo concreto che possiamo darvi per ottenere i certificati LEED sono le nostre Vetrate Fotovoltaiche Trasparenti.
Conclusioni: un passo verso la sostenibilità con la certificazione leed
In un mondo sempre più attento alla sostenibilità e all’efficienza energetica, la certificazione LEED è diventata un riconoscimento fondamentale per gli edifici che vogliono distinguersi in ambito green. Per noi della Vetreria Valmarecchia, il vetro rappresenta uno degli elementi chiave per raggiungere questi obiettivi. Scegliere soluzioni innovative, come le nostre vetrate fotovoltaiche trasparenti, non solo migliora l’efficienza energetica, ma offre anche un contributo concreto per ottenere i certificati LEED, garantendo un futuro più sostenibile e un valore aggiunto per il mercato immobiliare.
Insieme possiamo costruire edifici che non solo rispettano l’ambiente, ma che ne migliorano attivamente la qualità per cui, se vuoi fare un passo verso la sostenibilità ed aiutare il futuro del pianeta
Un edificio certificato LEED rappresenta un impegno concreto verso la sostenibilità, migliorando l’efficienza energetica, riducendo l’impatto ambientale e creando spazi salutari.